Dipartimento di Intelligenza Artificiale
Uso dei sistemi di Intelligenza Artificiale, gestione delle risorse umane e relazioni sindacali
Il Corso di Alta Formazione universitaria Uso dei sistemi di Intelligenza Artificiale, gestione delle risorse umane e relazioni sindacali si inserisce nel contesto della regolazione giuridica dell’utilizzo dei sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) alla luce dell’adozione del Regolamento europeo n. 2024/1689 (AI Act), e approfondisce le complesse interrelazioni dell’AI e la disciplina normativa sulla gestione delle risorse umane e il sistema delle relazioni sindacali a livello nazionale e aziendale.
Attraverso un’impostazione didattica improntata su case study e situazioni reali, i partecipanti svilupperanno le competenze indispensabili per affrontare efficacemente l’articolato contesto normativo, con l’obiettivo di rendere l’AI un vantaggio competitivo e uno strumento a supporto delle risorse umane, promuovendo al contempo un ambiente di lavoro equo e trasparente.
Il Corso di Alta Formazione universitaria si avvale di un corpo docente di elevato profilo professionale e scientifico, ed è supportato da un’ampia collaborazione di aziende partner.
Il Corso di Alta Formazione universitaria si avvale di un corpo docente di elevato profilo professionale e scientifico.
A chi è rivolto
Il corso è pensato per chi desidera acquisire competenze come esperto in Uso dei sistemi di Intelligenza Artificiale, gestione delle risorse umane e relazioni sindacali apprendendo, oltre che una comprensione approfondita delle norme, anche una conoscenza dettagliata delle procedure e degli strumenti operativi necessari per strutturare una corretta gestione dell’AI e prevenire il contenzioso in materia di lavoro.
Destinatari
Il corso è indirizzato a un’ampia platea di destinatari tra cui professionisti e figure aziendali direttamente coinvolte nella gestione dell’impresa come: responsabili e specialisti HR, responsabili e specialisti IR, responsabili e specialisti HSE e sostenibilità. È inoltre rivolto a consulenti del lavoro e consulenti di impresa, imprenditori e dirigenti, oltre che a rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e Rappresentanti Sindacali (RSU/RSA).
Caratteristiche
Il corso di alta formazione universitaria è erogato in modalità online in autoapprendimento.