Dipartimento di Intelligenza Artificiale
Strategic Leadership in AI Compliance: l’AI ACT europeo per dirigenti e decision Maker
In Arrivo
Il Corso di Alta Formazione "Strategic Leadership in AI Compliance: l’AI ACT europeo per dirigenti e decision Maker" offre ai dirigenti strumenti strategici per comprendere l’impatto dell’AI ACT sulla competitività aziendale e sul valore di business dei dati. Si focalizza sull’etica digitale, trasformazione digitale, strategie di gestione dei rischi AI, modelli di business digitali emergenti e strategie di comunicazione efficace in contesti emergenziali legati all’AI.
Saranno presentate sinteticamente le AI Risk Management Framework (RFM) e ISO/IEC 42001 Intelligenza Artificiale (AI), con un approccio prevalentemente strategico e non tecnico.
La struttura didattica del corso di alta formazione prevede un mix di lezioni teoriche e testimonianze aziendali.
Il corso di alta formazione si avvale di un corpo docente di elevato profilo professionale e scientifico.
A chi è rivolto
Il corso è pensato per chi desidera acquisire competenze strategiche sull’AI ACT e comprendere il suo impatto su competitività, governance dei dati e modelli di business digitali, con un focus su etica, gestione del rischio e trasformazione digitale.
Destinatari
Neolaureati in discipline economiche, giuridiche, sociali, politiche o umanistiche con interesse per le tematiche legate alla governance dell’intelligenza artificiale. Professionisti e lavoratori che vogliono aggiornare le proprie competenze in ambito strategico, normativo ed etico legato all’AI ACT. Manager, dirigenti e responsabili che desiderano comprendere l’impatto dell’intelligenza artificiale sui modelli di business, sulla gestione dei rischi e sulla competitività aziendale. Consulenti e professionisti che offrono supporto decisionale alle organizzazioni e che vogliono ampliare la propria visione strategica sul tema della compliance e della leadership nell’era dell’intelligenza artificiale.
Caratteristiche del corso
Il corso di alta formazione è erogato in modalità asincrona con lezioni online in autoapprendimento.
Piano Studi
Leggi in dettaglio i contenuti e gli obiettivi dei moduli formativi.
Il corso ha come obiettivo quello di esplorare l’architettura e il funzionamento dell’AI generativa, esemplificarne i casi di utilizzo rilevanti per l’azienda, ragionare su limiti e possibili problemi.
Docenti: Mirto Musci, Mirko Messori
SSD: INF/01 - INFO-01/A CFU: 2