Dipartimento di Relazioni industriali e Lavoro
La patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili: regolazione giuridica e management nel pubblico e nel privato
Il Corso di Alta Formazione "La patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili: regolazione giuridica e management nel pubblico e nel privato" è incentrato sulla disciplina giuridica degli appalti e subappalti, pubblici e privati, relativi allo svolgimento di attività nei cantieri, temporanei o mobili, in vari settori e ambiti di attività.
Particolare attenzione è dedicata alle problematiche applicative dell’istituto della patente a crediti, come disciplinata dall’articolo 27 del d.lgs. n. 81/2008 e dal Decreto del Ministero del Lavoro n. 132 del 18 settembre 2024, recante il Regolamento relativo all'individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.
Il corso di alta formazione si avvale di un corpo docente di elevato profilo professionale e scientifico.
A chi è rivolto
Il corso forma esperti nella gestione della patente a crediti nei cantieri, approfondendo la normativa su appalti e subappalti pubblici e privati, con focus operativo sul Decreto del Ministero del Lavoro n.132/2024 e sull’art. 27 del d.lgs. 81/2008.
Destinatari
Neolaureati e studenti triennali/magistrali. Professionisti, manager e imprenditori. Dipendenti e consulenti che desiderano competenze pratiche e aggiornate nella gestione dell’istituto della patente a crediti nei cantieri.
Caratteristiche del corso
Il corso di alta formazione è erogato in modalità asincrona con lezioni online in autoapprendimento.
Come iscriversi
Per iscriversi al corso, è necessario accedere al portale studenti Gomp dove potrai finalizzare la procedura amministrativa e il pagamento.
Leggi la guida per una guida completa al processo di iscrizione.
Se hai dubbi o domande contatta il supporto all'indirizzo

Piano Studi
Leggi in dettaglio i contenuti e gli obiettivi dei moduli formativi.
Il modulo ha lo scopo di fornire l’iter della normazione dal d.l. n. 19/2024 alla l. n. 56/2024, le disposizioni attuative definite dal D.M. n. 132/2024, e i recenti pareri espressi dal Consiglio di Stato in materia di patenti a punti.
Docente: Donatella Saccia
SSD: IUS/07 - GIU-04/A CFU: 1