Dipartimento di Relazioni industriali e lavoro
La gestione della parità di genere nei luoghi di lavoro: norme, procedure gestionali e certificazioni
Il Corso di Alta Formazione universitaria La gestione della parità di genere nei luoghi di lavoro: norme, procedure gestionali e certificazioni offre ai partecipanti una comprensione approfondita e strumenti pratici per affrontare in modo efficace le tematiche relative alla parità di genere nel contesto lavorativo. In particolare, si analizza dettagliatamente la Legge n. 162/2021, che ha significativamente modificato il Codice delle pari opportunità (D.Lgs. 198/2006) e ha introdotto la Certificazione della Parità di Genere.
La struttura didattica del corso di alta formazione prevede un mix di lezioni teoriche, workshop e testimonianze aziendali.
Il Corso di Alta Formazione universitaria si avvale di un corpo docente di elevato profilo professionale e scientifico, ed è supportato da un’ampia collaborazione di aziende partner.
Accresci le tue competenze. Avanza di carriera. Amplia le opportunità professionali.
A chi è rivolto
Il corso è pensato per far comprendere gli strumenti concettuali e operativi per rispondere efficacemente al complesso quadro normativo preposto alla gestione della parità di genere nei luoghi di lavoro e rispondere alle sfide emergenti del contesto socio-economico, che rivolge una crescente attenzione legislativa e sociale verso la parità di genere, non solo come imperativo etico e di giustizia sociale, ma anche come leva strategica per migliorare il clima aziendale, attrarre i talenti, aumentare la produttività e rafforzare la reputazione aziendale.
Destinatari
Il corso è indirizzato a un’ampia platea di destinatari tra cui professionisti e figure aziendali direttamente coinvolte nella gestione dell’impresa come: responsabili e specialisti HR, responsabili e specialisti IR, responsabili e specialisti HSE e sostenibilità, responsabili e specialisti D&I. È inoltre rivolto a consulenti del lavoro e consulenti d’impresa, imprenditori e titolari di piccole e medie imprese che desiderano promuovere l’uguaglianza di genere all’interno delle aziende.
Caratteristiche
Questo Corso di Alta Formazione universitaria garantisce una comprensione approfondita delle norme, affiancata da un’analisi dettagliata delle procedure e degli strumenti operativi che regolano il funzionamento delle commissioni di certificazione. Si analizzeranno gli ambiti di applicazione della certificazione e gli ambiti in cui intervengono gli organi di certificazione nonché il sistema dell’impugnazione e gli effetti giuridici della certificazione del contratto.
Attraverso un’impostazione didattica improntata su case study e situazioni reali, i partecipanti svilupperanno le competenze indispensabili per affrontare efficacemente l’articolato contesto della certificazione dei contratti.
Come iscriversi
Per iscriversi al corso, è necessario accedere al portale studenti Gomp dove potrai finalizzare la procedura amministrativa e il pagamento.
Leggi la guida per una guida completa al processo di iscrizione.
Se hai dubbi o domande contatta il supporto all'indirizzo
